slide1 slide2 slide3 slide4

Assistenza di Base

Adriacoop fornisce anche personale specializzato in attività assistenziali a malati, anziani o disabili – autosufficienti e non – residenti all’interno di case di riposo, cliniche, centri sanitari, ospedali, centri diurni per handicappati o centri di assistenza domiciliare.

 

Operiamo su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento a Emilia-Romagna e Marche, mettendo a disposizione di committenti pubblici o privati tre diverse figure professionali riconosciute dal SSN sulla base delle più recenti normative (v. D.P.R. 384/1990 e D.P.R. 384/1990): personale addetto all’assistenza di base (ADB), operatori tecnici addetti all’assistenza (OTA) e responsabili delle attività assistenziali (RAA).

 

Gli operatori ADB si prendono cura della persona loro affidata occupandosi della sua alimentazione e della sua igiene personale (lavaggio, manicure, taglio e cura dei capelli ecc.), della somministrazione di eventuali farmaci, del cambio dei vestiti, della pulizia della stanza, della mobilitazione del paziente e di altri compiti di tipo manuale che non comportino l’esercizio di pratiche prettamente mediche o infermieristiche.

 

Gli operatori OTA, oltre a tutte le mansioni summenzionate, sono chiamati a svolgere anche compiti più tecnici, quali la pulizia e la manutenzione di utensili e apparecchiature mediche usati dal paziente e/o dal personale medico, il lavaggio, la preparazione e la sigillatura di strumenti da sterilizzare, il trasporto dei malati per mezzo di barelle o carrozzelle, nonché il trasporto di materiale biologico e sanitario.

 

Entrambe le figure rispondono alle direttive di un responsabile delle attività assistenziali (RAA), che si occupa di coordinare e gestire al meglio le risorse umane e le loro mansioni in conformità con i protocolli interni alle strutture in cui risiedono i degenti.