slide1 slide2 slide3 slide4

Chi Siamo


Adriacoop nasce nel 2007 su iniziativa di un gruppo di persone legate da un’esperienza di cooperazione nell’impresa cooperativa Prime Cleaning.

Quest’ultima è una cooperativa di produzione lavoro che da numerosi anni opera sulla provincia di Rimini erogando servizi di vario tipo ad enti ed imprese di ogni dimensione.

Da un’esperienza di lavoro insieme nasce Adriacoop Cooperativa Sociale, un’impresa che ha nella sua Mission l’inserimento lavorativo e l’assistenza di persone cosiddette svantaggiate.

I soci fondatori (tra cui anche Prime Cleaning) pensano che una persona portatrice di disabilità possa esprimere un grande potenziale se collocata nel luogo che riesce ad accompagnarla al meglio nell’espressione delle proprie abilità.

La sfida quotidiana di Adriacoop infatti non è svolgere un tutoraggio ai disabili che a vario titolo entrano nel mondo del lavoro, ma costruire sinergie e percorsi di senso affinché le loro abilità, e non le loro disabilità, possano emergere e divenire valore aggiunto per tutta la comunità.

Solo in questo modo è possibile realizzare inserimenti lavorativi, presso aziende private, enti o istituzioni, che lascino in segno non solo nella vita della persona “svantaggiata”, ma anche nei cosiddetti normodotati che li affiancano nel lavoro.

I nostri valori I valori che ci hanno ispirato fin dalla costituzione sono quelli che ogni giorno orientano il nostro operare e che ci guidano sia nello svolgere le attività sia nell’operare delle scelte o nel pianificare delle strategie.

Stimolare l’inserimento lavorativo delle persone disabili non in laboratori protetti, ma in unità produttive delle aziende del territorio.

Sensibilizzare le istituzioni a una maggiore attenzione alla persona portatrice di disabilità Dimostrare che le persone svantaggiate possono essere una ricchezza socio-economica e di senso per il territorio e per le imprese di quel territorio